Segreteria del comando P.M.
La Segreteria del Comando di Polizia Municipale gestisce la centrale operativa, coordina e addestra il personale, e mantiene rapporti con Prefettura e altre forze di polizia. Supporta nella programmazione e gestione dei servizi di polizia stradale e amministrativa, autorizza interventi e nulla osta, e collabora all'aggiornamento dei piani di viabilità e sicurezza urbana. Effettua vigilanza e servizi di ordine pubblico, e gestisce la documentazione e consulenze per gli Organi Comunali.
Competenze
- Gestione Centrale Operativa: Coordinamento e supervisione delle attività quotidiane e dell'operatività del Corpo di Polizia Municipale.
- Direzione e Organizzazione: Pianificazione e gestione dell'organizzazione interna, inclusa la formazione e l'addestramento del personale del Corpo.
- Relazioni Esterne: Mantenimento di rapporti con Prefettura, Comandi Arma Carabinieri e Polizia di Stato, e altre Autorità competenti.
- Programmazione dei Servizi di Polizia Stradale: Pianificazione e gestione degli interventi di polizia stradale, inclusa la rilevazione di incidenti e pronto intervento.
- Analisi Normativa: Studio e interpretazione di norme, regolamenti e disposizioni comunali relative a circolazione stradale, fiere, mercati, manifestazioni pubbliche, edilizia, urbanistica, commercio, e sicurezza urbana.
- Autorizzazioni e Nulla Osta: Rilascio di autorizzazioni per trasporti eccezionali, competizioni sportive su strada, passi carrai e altre concessioni previste dal Codice della Strada.
- Piani di Viabilità e Mobilità: Supporto alla pianificazione e aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, Piano della Sosta, Piano delle piste ciclabili, e altri strumenti di mobilità urbana.
- Vigilanza e Ordine Pubblico: Effettuazione di servizi di vigilanza in aree chiave come il centro storico, parchi pubblici, e edifici scolastici, oltre a servizi di ordine pubblico durante manifestazioni.
- Funzioni di Polizia Amministrativa: Esecuzione di funzioni amministrative, inclusi i trattamenti sanitari obbligatori e attività delegate dallo Stato o Regione.
- Svolgimento Compiti Istituzionali: Esecuzione di compiti generali assegnati dall'Amministrazione Comunale, secondo le necessità istituzionali.
- Gestione Documentazione e Relazioni: Predisposizione di relazioni tecniche per Organi e Uffici Comunali e gestione della segreteria del comando.
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Leoluca Cortimiglia
Responsabile 4° Settore – Corpo Di Polizia Municipale – Leoluca Cortimiglia -
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 02/09/2024