Un dipendente che usufruisce delle ferie e riposi solidali di cui all’art. 31 del CCNL RELATIVO AL PERSONALE ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 – 1018, durante la fruizione di queste, matura le ordinarie ferie ad esso spettanti? – DEMO | ARAN
  • Dirigenti EPNE - Dirigenti Enac
    • Id: 11872


    Un dipendente che usufruisce delle ferie e riposi solidali di cui all’art. 31 del CCNL RELATIVO AL PERSONALE ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 – 1018, durante la fruizione di queste, matura le ordinarie ferie ad esso spettanti?

    Argomenti
    • AREA FUNZIONI CENTRALI Dirigenti Funzioni centrali
    Vecchio ID: CFC44b
    L’art. 31 CCNL RELATIVO AL PERSONALE ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016 – 1018 del 12/02/2018, dando attuazione all’art. 24 del D. Lgs. n. 151/2015, ha introdotto l’istituto contrattuale della cessione a titolo gratuito di riposi e ferie maturati in favore dei lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro.

    La disciplina contrattuale prescrive compiutamente tale istituto con riguardo ai requisiti, condizioni e modalità di attuazione; come ad esempio, la volontarietà e gratuità della cessione, la necessità di dare assistenza ai figli minori bisognosi di costanti cure e l’idonea certificazione delle stesse; ma tace sul tema della maturazione delle ferie ordinarie durante la fruizione di quelle solidali.

    Sul punto, dunque, questa Agenzia ritiene che la fruizione di ferie e riposi solidali non possa essere di ostacolo alla maturazione delle ferie annualmente spettanti al dipendente che ne usufruisce.


    Skip to content